Orvieto, Venerdì 2 Maggio 2025
Carissime (e Carissimi),
vi anticipo i prossimi incontri di Ascolto Musicale da condividere insieme:
Martedì 6 Maggio 2025 ore 10
Sala Eufonica (Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”)
Brani di Mozart, Schubert,
Martedì 20 Maggio 2025 ore 10
Caffè Montanucci
Colazione in Musica
Di seguito, il repertorio analizzato negli incontri di Marzo e Aprile:
Dario CASTELLO
Sonata IV a 3 per due violini, violone e basso continuo (dalle “Sonate concertate Op.2”)
Antonio VIVALDI
Concerto in Re Maggiore per liuto, 2 violini e basso continuo RV93:
I Allegro
II Largo
III Allegro
Johann Sebastian BACH
dalla Suite Francese N.2 in do minore BWV813:
I Allemanda
II Corrente
III Sarabanda
Frédéric CHOPIN
Mazurka in Do# minore Op.63 N.3
Franz SCHUBERT
Sinfonia N.6 in Do Maggiore “Die Kleine”, D.589:
III Scherzo: Presto – Più lento
Johann STRAUSS II
“Einzugs-Galopp” Op.35
Maurice RAVEL
“Vocalise-Étude en forme de Habanera”
George GERSHWIN
“Fashinating Rhythm”
È possibile aggiungersi alla classe di Ascolto Musicale in ogni momento. Basta contattarmi (3387323884). Buona Musica a tutti!
RICCARDO
Notizie
Rinnovo delle Cariche Sociali, triennio 2025-2028
PROTOCOLLO
N° 2777 data 01-05-2025
DESTINATARI
Associati Unitre Orvieto
OGGETTO
Rinnovo delle Cariche Sociali, triennio 2025-2028
Orvieto, Giovedì 1° Maggio 2025
Gentili Associate e Gentili Associati,
il Consiglio Direttivo convoca le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo Unitre Orvieto (triennio 2025-2028) per la giornata di Sabato 17 Maggio 2025, presso la Sede Unitre in Piazza del Popolo 17, dalle ore 10 alle ore 18;
- gli associati interessati, regolarmente iscritti al corrente Anno Accademico secondo quanto previsto dal vigente Statuto, possono dare la propria disponibilità a candidarsi per le elezioni entro Sabato 10 Maggio 2025, dichiarando espressa volontà per email in risposta alla presente (uni3-orvieto@alice.it);
- gli associati che non intendono candidarsi ma sono comunque disponibili a far parte della commissione elettorale, devono contattare i seguenti numeri telefonici: 3387323884 – 3383334956;
- Lunedì 12 Maggio 2025 sarà comunicato, per email e con affissione sulla bacheca sociale, l’elenco degli associati che hanno comunicato la disponibilità alla candidatura, previa opportuna verifica della regolare iscrizione.
Cordialmente,
IL PRESIDENTE
M° Riccardo Cambri
Beethoven, Marino e Schubert al Teatro Mancinelli
Martedì 6 Maggio 2025 ore 20:30
Orvieto, Teatro Mancinelli
ORCHESTRA FILARMONICA VITTORIO CALAMANI
e
TRIO CONCEPT
Beethoven Triplo Concerto per violino, violoncello e pianoforte Op.56
Marino brano in prima esecuzione assoluta
Schubert Sinfonia N.1
Ingresso ridotto per i soci Unitre €15
Prenotazioni al numero mobile 3387323884
ANCORA QUALCHE POSTO DISPONIBILE PER IL LABORATORIO DI FOTOGRAFIA “ON THE ROAD”
Lunedì 28 Aprile 2025 alle ore 15:30 avrà inizio il Laboratorio di Fotografia, riservato agli associati Unitre.
Roberta Cotigni e Noemi Morelli, docenti di questa interessante proposta da vari Anni Accademici, accoglieranno gli allievi in una ambientazione suggestiva come i Sotterranei del Duomo di Orvieto.
Di seguito è riproposta la scheda illustrativa del Laboratorio, per il quale ci sono ancora posti disponibili (informazioni ed iscrizioni al 3387323884).
LABORATORIO DI FOTOGRAFIA “ON THE ROAD” 2024/25
a cura di Roberta Cotigni e Noemi Morelli
Voglia di vivere e condividere un’esperienza creativa, utilizzando il cellulare o una reflex digitale all’ultimo – o anche penultimo – grido, pronti a cogliere le suggestioni artistiche di un angolo fiorito, di un’occhiata eloquente, di un tramonto struggente…
Roberta Cotigni e Noemi Morelli, fotografe professioniste e storiche docenti Unitre da vari anni, propongono l’edizione 2024/25 del seguitissimo Laboratorio di Fotografia, aggiornandone i contenuti tecnico-tematici e mantenendo la graffiante emozione della lezione sul campo, anzi… on the road!
Lunedì 28 Aprile 2025 ore 15:30
Sotterranei del Duomo di Orvieto
DETTAGLI IN OMBRA
Lunedì 5 Maggio 2025 ore 15:30
Fortezza Albornoz
SGUARDI APERTI
Lunedì 19 Maggio 2024 ore 15:30
Caffè Montanucci
CENNI SULLA POST PRODUZIONE GRAFICA
L’Unitre ringrazia il Comune di Orvieto, l’Opera del Duomo di Orvieto e il Caffè Montanucci per la preziosa collaborazione all’iniziativa.
SI E’ SPENTA LA MAESTRA ALBA CACCIAMANI
Orvieto, Giovedì 24 Aprile 2025
Si è spenta ieri la Signora Alba Cacciamani, insigne concertista e Maestra di violino, attiva presso la Scuola Comunale di Musica di Orvieto negli anni Ottanta e Novanta.
Era dotata di un sopraffino talento musicale. Rimarrà indimenticabile, fra le altre, la Sua interpretazione della Ciaccona in re minore di Johann Sebastian Bach, compositore da Lei prediletto.
Ai Suoi insegnamenti si è formato il mio stimato collega M° Dino Graziani.
Volli ricordarne, nel 2016, l’alto impegno artistico a favore della comunità orvietana. Unitre e Scuola Comunale di Musica La omaggiarono – Ella presente – con il “Piccolo concerto di Santa Cecilia” (20 Novembre) presso la Sala Incontri “Maria Teresa Santoro”. Io e Dino eseguimmo brani di Chopin, Paganini, Massenet e Kreisler. Il Vicesindaco di allora, Avv. Cristina Croce, e il Presidente della Scuola di Musica, Gabriele Anselmi, Le consegnarono una targa “per il contributo alla vita musicale e culturale della Città di Orvieto”. La Maestra Alba, felice ed emozionata, ci ringraziò con tanto affetto.
Fino a poche settimane fa, avevo il piacere di salutarLa alla Messa domenicale in Sant’Andrea. A piccoli passi veniva vicino all’organo della Chiesa e mi chiedeva di suonarLe un brano di Bach. Per me è stato un grandissimo onore poterLa accontentare.
Ai Suoi figli e ai Suoi familiari, giunga rispettoso e sincero sentimento di condoglianze.
M° Riccardo Cambri
Presidente Unitre Orvieto



