“TURANDOT” A CARACALLA CON L’UNITRE

Immancabile la tradizione del tour musicale d’agosto alle Terme di Caracalla di Roma: anche per questa estate, Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto rinnova il gradito appuntamento per gli associati e gli amici che vorranno vivere una serata indimenticabile.
La scelta è caduta sulla rappresentazione di Turandot, per omaggiare il Maestro Giacomo Puccini nel centenario della scomparsa: Domenica 4 Agosto 2024, alle ore 21, il celeberrimo dramma lirico in tre atti, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, sarà diretto dal M° Donato Renzetti. Cast lirico di altissimo livello, con il quartetto dei protagonisti formato da Angela Meade, Luciano Ganci, Maria Grazia Schiavo e Piero Giuliacci (cliccando sul riquadro rosa posto in alto, scaricherete il programma completo).
L’Unitre organizzerà il viaggio di andata-ritorno tramite autobus, con partenza da Orvieto. Le prenotazioni andranno effettuate entro e non oltre Lunedì 1° Luglio, contattando la Prof.ssa Maria Silvana Cerquetti (disponibile anche per ogni informazione desiderata) al numero 3394225985.
“Per il secondo anno consecutivo, il Teatro dell’Opera di Roma torna a Caracalla con un vero e proprio Festival – dice il Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Francesco Giambrone – Si rafforza così l’idea di un progetto multidisciplinare che troverà pieno compimento nel 2025, anno del Giubileo, quando la programmazione sarà realizzata dal regista Damiano Michieletto, a cui abbiamo dato carta bianca. Per celebrare il centenario della morte di Puccini, abbiamo affidato all’architetto Massimiliano Fuksas il progetto scenografico di entrambe le opere in cartellone, Tosca e Turandot; Fuksas ha realizzato per noi un’installazione specifica appositamente pensata per lo spazio del Teatro Grande di Caracalla, con Francesco Micheli che ne cura la regia”.

IN CALABRIA LA TRADIZIONALE SETTIMANA RIVITALIZZANTE DI GIUGNO

Arriva la proposta di vacanza marina con la quale è consuetudine concludersi l’Anno Accademico Unitre.
Dal 12 al 19 Giugno è prevista la Settimana Rivitalizzante che, in questo 2024, farà tappa nella splendida Calabria. Cliccando sul pulsante verde posto in alto, scaricherete il programma dettagliato in formato pdf.
Informazioni al 338 9514859 (Sig.ra Fabrizia Mencarelli)

NUOVO TOUR UNITRE: ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO DI SIENA

Tornano, con la primavera, le celebri gite culturali promosse dall’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto: la giornata di Mercoledì 8 Maggio 2024 sarà dedicata alla splendida città di Siena.
Il programma, proposto da Orvietur e coordinato dalla Professoressa Fabrizia Mencarelli, guiderà gli interessati alla scoperta degli spazi monumentali del centro storico senese: il Duomo, il Museo dell’Opera del Duomo, il Battistero, la Libreria Piccolomini, la Cripta, la Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi (cliccando sul pulsante verde posto in alto visionerete il programma dettagliato).
La visita verrà impreziosita dalla presenza del Prof. Donato Catamo, docente del Laboratorio Unitre di Pittura e Arti Visive, che saprà rivelare tutti i segreti storici ed artistici custoditi dalle bellezze di Siena. Il pranzo, presso un ristorante tipico, arricchirà in gradevolezza l’esperienza.
Per informazioni e prenotazioni, occorre chiamare il numero 3389514859; il termine ultimo entro il quale far pervenire le adesioni è fissato per Lunedì 15 Aprile 2024.

Siena