GIOVANNI VERGA RACCONTATO DA CARMELO VECCHIO, PER L’8 MARZO LETTERARIO

Suggestioni Letterarie, il ciclo aperiodico che l’Unitre di Orvieto dedica ai grandi autori della penna, tornerà Sabato 8 Marzo 2025 con un focus interessante ed originale sulla produzione di Giovanni Verga.

Il Museo Emilio Greco, in piazza Duomo, ospiterà – a partire dalle ore 16:30 – “La presenza femminile nella letteratura verghiana – Dal privato al vero”, conferenza multiespressiva curata dal Prof. Carmelo Vecchio, noto esperto del grande scrittore siciliano, che per l’occasione si avvarrà della collaborazione del Dott. Alberto Romizi, per la lettura di selezionati brani, e della partecipazione musicale del M° Riccardo Cambri e della sua fisarmonica.

“Giovanni Verga”, precisa Carmelo Vecchio, “attraverso i personaggi delle sue opere letterarie, sia della maniera mondana, romantico-sentimentale, che della maniera verista, ha ampiamente raccontato la condizione e il ruolo della donna nel panorama storico sociale del secondo ottocento. Analizzerò le figure femminili attraverso un approccio critico, tematico, nel contesto narrativo delle novelle e dei romanzi, e nella vita privata  dello Scrittore, con letture drammatizzate di stralci letterari a cui il Dott. Romizi presterà la sua sensibile interpretazione e appropriate atmosfere musicali che saranno ricreate con irresistibile magia dal M° Cambri. Un breve video fotografico ci presenterà gli scenari narrativi verghiani di Vizzini, luogo ispiratore – nonché “topos” privilegiato – del “Mastro-don Gesualdo” e di “Cavalleria rusticana”, con foto tratte dal libro “Genesi Fotografica del Mastro-don Gesualdo di Giovanni Verga” che ho pubblicato lo scorso anno per Intermedia Edizioni”.

L’evento sarà ad ingresso libero. L’Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto ringrazia l’Opera del Duomo di Orvieto per la gentilissima ospitalità.

NOTE MUSICALI

Orvieto, Mercoledì 26 Febbraio 2025

Carissime (e Carissimi),
vi anticipo i prossimi incontri di Ascolto Musicale da condividere insieme:

Martedì 4 Marzo 2025 ore 10
Caffè Montanucci
“Prima la musica poi le parole. Un caffè con Wolfgang Amadeus e…”
a cura di Guido Barlozzetti e Riccardo Cambri

Martedì 18 Marzo 2025 ore 10
Sala Eufonica (Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”)
brani di Castello, Mozart, Gershwin

Avete visto bene: nella tradizionale colazione musicale che, generalmente, organizziamo alla fine dell’inverno presso lo storico Caffè Montanucci, avremo ospite il “nostro”, adorato e ammirato, Guido Barlozzetti!

Di seguito, annoto il repertorio analizzato negli incontri di Gennaio e Febbraio 2025:

Antonio VIVALDI
Concerto in Re Maggiore per flauto, archi e basso continuo “Il Gardellino”, Op.10 N.3 RV428:
I Allegro
II Largo
III Allegro

Wolfgang Amadeus MOZART
dal Concerto per pianoforte e orchestra N.6 in Si bemolle Maggiore KV238:
I Allegro aperto

Ludwig van BEETHOVEN
dalla Sonata per pianoforte N.15 in Re Maggiore Op.28 “Pastorale”:
II Andante

Antonio VIVALDI
Concerto in sol minore per flauto traverso, archi e basso continuo “La notte”, Op.10 N.2 RV439:
I Largo (sol minore)
II Fantasmi: Presto (sol minore)
III Largo (sol minore)
IV Presto (fa maggiore)
V Il sonno: Largo (do minore)
VI Allegro (sol minore)

Franz SCHUBERT
Sinfonia N.6 in Do Maggiore “Die Kleine”, D.589:
I Adagio (do maggiore). Allegro

Giuseppe VERDI
da “Nabucco” (Dramma lirico in quattro parti):
Sinfonia

Giuseppe VERDI
da “La Forza del Destino” (Melodramma in quattro atti):
Sinfonia

Johann STRAUSS II
“Živio! Marsch” Valzer Op.456

Josef STRAUSS
Moulinet – Polka française Op.57

Niccolò PAGANINI
“Il Carnevale di Venezia” Op.10

Gabriel FAURÉ
“Berceuse” Op.16 per violino e pianoforte

Astor PIAZZOLLA
“Laura’s Dream”

È possibile aggiungersi alla classe di Ascolto Musicale in ogni momento. Basta contattarmi (3387323884). Buona Musica a tutti!
RICCARDO

TUTTI AL PARCO ARCHEOLOGICO DI VULCI

Il giorno 9 Aprile, Mercoledì, sarà dedicato all’attesa gita Unitre di un giorno, che saprà coniugare perfettamente spensieratezza e cultura.

La destinazione prescelta è Vulci, città etrusca nel territorio di Canino e di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, nella Maremma laziale.

L’unicum della nuova esperienza Unitre sarà la guida d’eccezione che accompagnerà il tour: si tratta dell’archeologo Giuseppe M. Della Fina, la cui collaborazione con l’Università delle Tre Età di Orvieto è seguita da decine di appassionati.

Per informazioni e prenotazioni, contattare il 3389514859 (Fabrizia Mencarelli).

Vulci, che fu una delle più importanti città-stato etrusche, è sicuramente un posto da visitare per gli appassionati di storia e di archeologia, luogo dove immaginare e ripensare al nostro passato. L’area archeologica è inserita all’interno di un incantevole parco naturalistico dove si possono ammirare gli scavi della antica metropoli etrusco-romana, le nobili tombe etrusche ed i reperti esposti nel Museo Nazionale Archeologico del Castello della Abbadia (nei secoli appartenuto, tra gli altri, agli Aldobrandeschi e ai Farnese, conteso dalla stessa Orvieto), che vigila sul suggestivo ponte chiamato, sin dal medioevo, “ponte del diavolo”.

UNITRE: CENA FILOSTORICA ALLA “TRATTORIA LA GROTTA”

Una gradevole tradizione da rispettare: l’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto propone la “Cena FiloStorica”, evento conviviale che concluderà in gastronomia e simpatia l’edizione 2024/25 (“Identità e destino dell’Occidente”) del seguitissimo corso dedicato al pensiero critico che il Professor Franco Raimondo Barbabella sta ancora curando, ottenendo un appassionato e partecipatissimo gradimento.

Nella sera dell’ultimo incontro in cartellone, Lunedì 10 Marzo 2025 alle ore 20:15, è prevista una Cena FiloStorica presso la “Trattoria La Grotta” (in Via Luca Signorelli), apprezzato Ristorante del centro storico di Orvieto. “A Tavola con Filosofia” è rivolto non solo ai partecipanti del corso di FiloStoria ma anche a tutti coloro che vorranno liberamente condividere ottime pietanze al conforto di amicizia e positività.

Il menu è particolarmente invitante e prevede una quota individuale pari a €30. I posti sono limitati: massimo 45, con prenotazione obbligatoria al 3387323884 entro le ore 13 di Venerdì 7 Marzo.

Menu

Antipasto misto all’orvietana

Mezze maniche all’amatriciana

Tagliolini ai carciofi

Bocconcini golosi di vitello

Spinaci ripassati

Zuppa inglese o Tiramisù

Caffè

Acqua e Vino

IL DOTT. MASSIMO BRACACCIA OSPITE DELLA RASSEGNA UNITRE “DICA 33”

Dopo la pausa per le festività natalizie e di nuovo anno, torna nel calendario UNITRE Orvieto un nuovo appuntamento targato “Dica 33”, il percorso medico-scientifico orientato verso le buone pratiche di prevenzione curato dal Vicepresidente Dott. Alberto Romizi e dalla Consigliera Dott.ssa Gelsomina Leone.

Venerdì 21 Febbraio 2025, alle ore 17, presso il Museo Emilio Greco di Orvieto (Piazza Duomo) l’argomento prescelto recita “Il diabete, parliamone…”.

Tema attualissimo che coinvolge una moltitudine di cittadine e cittadini, di cui tratterà un medico orvietano di grande e qualificata esperienza come il Dott. Massimo Bracaccia, Direttore Dipartimento Area Medica e Responsabile Rete Diabetologica Asl Umbria 2. Il Dott. Alberto Romizi condurrà il pomeriggio, che si preannuncia di alto interesse sociale.

“Nel mio intervento all’appuntamento pubblico organizzato dall’UNITRE di Orvieto, al cui Presidente M° Riccardo Cambri mando un abbraccio fraterno”, aggiunge il Dott. Bracaccia, “parleremo del diabete mellito, vera e propria malattia sociale in quanto coinvolge circa il 7% della Popolazione Generale, strettamente legata ad uno stile di Vita non sano: per i prossimi decenni si parla quasi di “epidemia”. Spiegheremo come prevenire dunque l’insorgenza della Malattia e la prevista “epidemia”. Tratteremo inoltre le novità scientifiche relativamente alla terapia farmacologica e suggeriremo come vivere sottobraccio con la Malattia e prevenirne le temibili complicanze”.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti. L’Unitre ringrazia l’Opera del Duomo di Orvieto per la gentile ospitalità.