CAMBIAMENTO GLOBALE E TRANSIZIONE ECOLOGICA

ALL’UNITRE IN PARTENZA UN NUOVO CORSO IN COLLABORAZIONE CON IL CNR

Annunciato dal Presidente M° Riccardo Cambri ad inizio Anno Accademico, è ai nastri di partenza un nuovo corso promosso dall’UNITRE di Orvieto, che tratterà un argomento di stringente attualità e sensibilità: “CAMBIAMENTO GLOBALE E TRANSIZIONE ECOLOGICA – È ancora possibile garantire la sostenibilità ambientale e climatica?”

Il percorso, riservato ai soci Unitre, è articolato in tre tappe e sarà condotto da relatori di alto profilo: Enrico Brugnoli e Paola Pollegioni, Ricercatori CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Gli incontri si terranno presso l’Aula del Dialogo di Palazzo Negroni in Orvieto (Piazza Corsica 2). Per informazioni ed iscrizioni: 338 7323884 (cellulare) e uni3-orvieto@alice.it (email).

“Con questa originale proposta culturale”, precisa il M° Cambri, “l’Unitre accoglie la sentita istanza di vari associati ad occuparsi di ambiente ed ecologia. La presenza del Dottor Brugnoli e della Dottoressa Pollegioni, Ricercatori del CNR, garantisce competenza scientifica e scrupolosa trattazione degli argomenti individuati. Ringrazio di cuore i relatori per la generosa partecipazione e la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto per la cordialissima ospitalità”.

Programma

CAMBIAMENTO GLOBALE E TRANSIZIONE ECOLOGICA

E’ ancora possibile garantire la sostenibilità ambientale e climatica?

Percorso in tre tappe a cura di Enrico Brugnoli e Paola Pollegioni, Ricercatori CNR

Le problematiche ambientali e la conservazione della biodiversità rappresentano una delle più grandi sfide della storia dell’umanità. È sempre più urgente la necessità di interventi a difesa della natura e della biodiversità, di mitigazione del cambiamento climatico e riconversione sostenibile delle economie. Cosa sappiamo con un margine elevato di certezza sul cambiamento climatico in atto? Lo studio dei cambiamenti del passato può essere di aiuto per comprendere i fenomeni? Quali azioni sono necessarie? Oltre a interventi di mitigazione sarà necessario adottare azioni di adattamento alle nuove condizioni climatiche. Le foreste e gli alberi possono rappresentare parte della soluzione? Ci troviamo di fronte a grandi interrogativi ai quali le risposte non possono che arrivare dalla scienza. Quali sono le risposte sinora attuate dalla politica internazionale? Siamo transitati nell’Antropocene, ovvero un periodo caratterizzato dalle attività umane che influenzano il Pianeta e il clima? Dobbiamo attenderci una nuova estinzione di massa? Gli studi dimostrano l’urgenza di integrare analisi genetiche, modelli di idoneità degli habitat proiettati nel futuro con lo sviluppo di tecniche di prioritizzazione geografica della diversità genetica delle piante forestali nel Bacino del Mediterraneo. Questo approccio è cruciale per una pianificazione efficace ed una conservazione corretta della biodiversità in risposta ai cambiamenti climatici. Come possiamo decarbonizzare l’economia? Come l’Intelligenza Artificiale potrà essere importante per affrontare i molti problemi legati al riscaldamento globale?

1) Giovedì 27 Febbraio 2025 ore 16:30

Un pianeta che cambia – Riscaldamento globale e clima

Quali cambiamenti stanno avvenendo e quale il contributo delle attività umane. Dall’Olocene all’Antropocene? Stato attuale della Terra, criticità presenti in ogni regione e latitudine. Retroazioni (o feedback). Rischi catastrofici e punti di non ritorno.

2) Mercoledì 12 Marzo 2025 ore 16:30

Biodiversità nell’Antropocene: Sfide e Risposte al Cambiamento Climatico

Nei giorni nostri la biodiversità è a rischio con la perdita rapidissima di svariate specie di animali, piante e microorganismi. È quindi urgente integrare studi e ricerche genetiche e modelli di idoneità degli habitat in accordo al cambiamento climatico in atto. Questo approccio è cruciale per una pianificazione efficace ed una conservazione corretta della biodiversità in risposta ai cambiamenti climatici.

3) Giovedì 27 Marzo 2025 ore 16:30

Quale futuro? Possibili azioni di mitigazione e adattamento e possibile ruolo delle foreste

Decarbonizzazione e politiche energetiche. Energie rinnovabili e Paesaggio. Il Paleoclima: studiare il passato per prevedere il futuro e adottare politiche per salvaguardare ambiente, economia e civiltà umana. L’AI (Intelligenza Artificiale) ci aiuterà? Cambiamento climatico e migrazioni. Comunque vada, la Terra si adatterà…

RIFLESSI DI CUORE

LA MAGIA DEL PIANOFORTE ILLUMINATA DALLE CANDELE.
M° RICCARDO CAMBRI.

Sabato 15 Febbraio 2025 ore 17:30
Museo Emilio Greco, Orvieto.

Evento ad accesso libero.
Prenotazione consigliata al 3387323884.

Per motivi organizzativi il concerto “Riflessi di Cuore” si terrà presso il Museo Emilio Greco. Una cornice unica, carica di arte e atmosfera, che renderà la serata ancora più emozionante.

L’ABRUZZO DEI PICCOLI BORGHI: A PRIMAVERA, IN GITA CON L’UNITRE

L’ABRUZZO DEI PICCOLI BORGHI

Niente di meglio che il programma in esterna approntato dall’UNITRE per bearsi della luce e del tepore della prossima Primavera.

Il fine settimana 28-30 Marzo 2025 sarà colorato dalla gita programmata nella meravigliosa terra d’Abruzzo, per conoscere ed ammirare L’Aquila e poi Ortona, la Costa dei Trabocchi, Fossacesia, Lanciano, Guardiagrele, Castiglione a Casauria ed infine Celano (cliccando sul riquadro arancio posto in alto, scaricherete il programma dettagliato).

Organizzazione Orvietur Viaggi & Turismo, garanzia di qualità e professionalità.
Per informazioni, telefonare al 338 9514859 (Sig.ra Fabrizia Mencarelli).

“SULLE ALI DELLA MUSICA, L’AMORE CHE CURA”: IL PIANOFORTE DEL M° CAMBRI ALL’OSPEDALE DI ORVIETO

Piccolo grande evento di Arte e Solidarietà, all’Ospedale Santa Maria della Stella di Orvieto: il M° Riccardo Cambri terrà un concerto di pianoforte all’interno del nosocomio cittadino, in un giorno simbolico e particolarmente significativo com’è la ricorrenza di San Valentino.

“Sulle ali della Musica – L’Amore che cura”, promosso da Unitre Orvieto, Usl Umbria 2 e Ospedale Santa Maria della Stella, avrà luogo Venerdì 14 Febbraio 2025, alle ore 16. Collaborerà alla realizzazione artistica il Dott. Alberto Romizi.

La dedica, speciale e di cuore, sarà per i pazienti, i visitatori e tutto il personale del Santa Maria della Stella.

La Dottoressa Ilaria Bernardini, Direttore del Presidio Ospedaliero di Orvieto, ha così presentato l’iniziativa: “Abbiamo accolto con particolare gioia ed emozione la disponibilità del M° Riccardo Cambri a tenere un concerto di pianoforte presso l’Ospedale Santa Maria della Stella. Significativo il fatto che Riccardo abbia voluto in questo modo onorare il traguardo dei suoi 45 anni di carriera artistica offrendo un concerto ai pazienti e a tutto il personale del nostro Ospedale. Abbiamo scelto insieme la data del 14 febbraio, giorno dedicato agli innamorati e che sublima quindi perfettamente i concetti universali di Amore, Affetto, Solidarietà e Cura alla base della convivenza fra uomini e donne, e che cerchiamo tutti di mettere in pratica qui, al Santa Maria della Stella. Ringrazio, oltre al Maestro Cambri, il Dott. Alberto Romizi, l’Unitre di Orvieto e quanti hanno contribuito a portare musica, emozioni e speranza”.

 

“LASCIATE TUTTO COSì COM’E’: FLORIANA LA ROCCA E ALBERTO ROMIZI AL TEATRO DEL CARMINE

Domenica 16 Febbraio 2025 ore 17

Teatro del Carmine, Orvieto

“LASCIATE TUTTO COSÌ COM’È”

di e con Floriana La Rocca
al pianoforte Alberto Romizi

Prenotazioni al 338 3334956

Ingresso a contributo volontario

Floriana La Rocca e Alberto Romizi metteranno in scena il percorso artistico di una donna, costellato di successi, ma anche di periodi difficili, luci ed ombre, gioia e sofferenza. Canzoni, poesie, ricordi, momenti intensi ed altri comici, in uno spettacolo che non lascia spazio alla noia, tanto è variegato.