“INFORMATICA & DIGITALE”: IN PARTENZA, RINNOVATO NEI CONTENUTI, IL LABORATORIO UNITRE

Il mese di Febbraio vedrà la riapertura di un classico della programmazione didattica dell’Università delle Tre Età di Orvieto: il Laboratorio di “Informatica & Digitale”.

L’Ing. Gianluca Polegri coordinerà, come da tradizione, anche l’edizione 2024/25 che si svolgerà in tre tappe tematiche nelle quali saranno impegnati, oltre allo stesso Polegri, tecnici qualificati come Luca Filippetti e Gabriele Anselmi.

Il Laboratorio è riservato agli iscritti UNITRE Orvieto.

Il primo incontro avrà luogo Mercoledì 26 Febbraio 2025 alle ore 15 presso Palazzo Negroni (ex Tribunale di Orvieto), grazie alla gentilissima disponibilità della Fondazione Centro Studi Città di Orvieto.

I posti sono limitati: massimo 15 partecipanti. Per informazioni ed iscrizioni occorre prenotarsi al 3387323884.

Laboratorio di INFORMATICA & DIGITALE 2024/25

a cura dell’Ing. Gianluca Polegri

La dimensione digitale è entrata prepotentemente nel quotidiano di ognuno. Il Laboratorio Unitre di Informatica & Digitale ci condurrà per mano alla conoscenza ed alla corretta gestione delle attuali dinamiche informatiche, con un occhio al prossimo futuro.

1° incontro, Mercoledì 26 Febbraio 2025 (ore 15)
LUCA FILIPPETTI
Scrittura e Posta Elettronica sul PC
Ottenere il massimo, con semplicità, dai più comuni software disponibili

2° incontro, Martedì 11 Marzo 2025 (ore 15)
GABRIELE ANSELMI
La sicurezza sul web
Difendersi da spam, phishing, truffe on line “sentimental scam”, trojan e malware

3° incontro, Mercoledì 26 Marzo 2025 (ore 15)
GIANLUCA POLEGRIIntelligenza Artificiale
Gli algoritmi che migliorano la qualità della vita

LIEB… AMA! IL RIDOTTO DEL MANCINELLI OSPITA UN VIAGGIO MUSICALE DEDICATO ALL’AMORE

La città di Orvieto si prepara ad accogliere la settimana degli eventi di San Valentino con un appuntamento dedicato all’amore in tutte le sue sfumature: “Lieb… Ama!”, un concerto intimo e suggestivo che avrà luogo al Ridotto del Teatro Mancinelli, Domenica 9 Febbraio 2025 alle ore 17.

Protagoniste di questo speciale pomeriggio saranno Francesca Bruni, soprano di eccezionale talento, e Sabina Belei, raffinata pianista, che accompagneranno il pubblico in un viaggio emozionante attraverso alcuni dei più bei Lieder, Chanson e Liriche di grandi compositori e poeti.

Il concerto, organizzato nell’ambito della stagione “Insieme, nel Segno della Musica” 2024/2025 (direzione artistica M° Riccardo Cambri), è un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo dell’amore, raccontato con eleganza e profondità grazie alla magia della musica e della poesia.

L’evento, a ingresso libero, è reso possibile dalla collaborazione tra la Scuola Comunale di Musica di Orvieto, l’Unitre di Orvieto e l’Istituto Storico Artistico Orvietano, con il sostegno del Comune di Orvieto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e la collaborazione di partner prestigiosi come Age Orvieto, Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi, Lions Club International, Rotary Club di Orvieto, Teatro Mancinelli, e Filarmonica Luigi Mancinelli.

Info e prenotazioni:

Sito web: www.musicaorvieto.it

Telefono: 3392619440 (anche WhatsApp)

TESORI DELL’URBE: L’UNITRE IN VISITA ALL’ORATORIO DELLA MISERICORDIA

Per la rassegna Tesori dell’urbe, particolarmente frequentata dai cittadini per la bella opportunità di poter conoscere e riscoprire ambienti e strutture di particolari pregio ed interesse insistenti sulla rupe, l’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto torna ad ammirare l’Oratorio della Misericordia, sito in via II della Misericordia al civico 13.

L’appuntamento è per Giovedì 20 Febbraio 2025, alle ore 11.

A condurre la visita guidata sarà la Dott.ssa Giovanna Bandinu, Coordinatrice dell’Ufficio BB.CC.EE presso la Diocesi di Orvieto-Todi.

I posti sono limitati. Per partecipare occorre prenotarsi al numero 3387323884 (M° Riccardo Cambri): ingresso €3.

L’Unitre ringrazia la Diocesi di Orvieto-Todi, la Parrocchia di Sant’Andrea e la Dott.ssa Bandinu per la gentile disponibilità. 

L’oratorio della Misericordia di San Giovanni Battista decollato è parte integrante del complesso costituito dalla chiesa di San Giovanni Battista e dalla chiesa di s. Agnese. La trasformazione in Oratorio avvenne nel 1495 con il Vescovo Della Rovere che concesse alla Società di San Girolamo il sito, Successivamente nel 1556 venne istituita la Confraternita della misericordia che inglobò la Società di San Girolamo. La confraternita, di origine Fiorentina venne aggregata all’arciconfraternita romana della Misericordia con gli stessi privilegi ed indulgenze. Il compito principale era quello di confortare i carcerati e condannati a morte, accompagnandoli fino al patibolo. La confraternita si occupava anche del trasporto degli infermi, della raccolta delle elemosine, della sepoltura degli indigenti e del conferimento della dote alle fanciulle povere. La confraternita possedeva diversi locali lungo la via, alcuni destinate a celle, e sui terreni di proprietà venivano fatte le sepolture, poi bonificate nel XIX secolo. L’Oratorio della Misericordia è stato per un lungo periodo chiuso al pubblico. Ora grazie all’interessamento dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi Todi Orvieto e dell’attuale parroco della Parrocchia di S. Andrea che hanno permesso e sostenuto molti necessari restauri dell’apparato ligneo e dell’altare, sono possibili visite in occasioni speciali. (www.fondoambiente.it)

FEBBRAIO 2025 ALL’UNITRE DI ORVIETO

L’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto ha reso pubblico il calendario delle attività di Febbraio 2025.

Il mese più corto dell’anno si articola fra importanti conferme ed interessanti novità, che rendono varia ed allettante l’offerta didattico-culturale.

Sono pienamente attivi i Corsi di Rieducazione Posturale e Attività Fisica Adattata (docente Agnese Miscetti), Attività in Acqua (istruttrici Valentina Crosta e Maria Consuelo Lupi), Yoga Posturale (Cristina Caporali), FiloStoria (Franco Raimondo Barbabella), Ascolto Musicale (Riccardo Cambri) e Lingua Inglese (Carmelo Vecchio); l’esperienza di Orvieto Cammina (a cura di operatori Uisp); i Laboratori di Lettura Emozionale (Gianluca Foresi), Patchwork (Patrizia Menghi), Pittura e Arti Visive (Donato Catamo), Storiellando (Claudio Laprovitera, Alberto Romizi e Riccardo Cambri) e Scrittura Creativa (Laura Ricci).

La Segreteria comunica che i due incontri di Febbraio del corso di FiloStoria, in programma presso la Sede DigiPASS (Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”), inizieranno alle ore 16, e non più alle 16:30.

Torna in calendario il tradizionale Laboratorio di “Informatica & Digitale”, coordinato come sempre dall’Ing. Gianluca Polegri, che si snoderà in tre lezioni con partenza Mercoledì 26 alle ore 15.

Novità assoluta il Corso “Cambiamento Globale e Transizione Ecologica”, curato da Enrico Brugnoli e Paola Pollegioni (ricercatori CNR), che avrà inizio Giovedì 27 alle ore 16:30.

Il programma completo di queste due ultime proposte sarà pubblicato prossimamente, assieme alle relative modalità d’iscrizione e partecipazione.

Rilevanti e di qualità i numerosi eventi ed iniziative speciali:

DOMENICA 2 (ore 17) – Teatro di Santa Cristina, Porano
“QUANDO LA VITA TI CHIAMA” (commedia brillante; regia di Alberto Romizi, regia musicale di Riccardo Cambri)
con Alberto Romizi e Consuelo Pasquini – Prenotazioni al 338 3334956

in collaborazione con Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”
(per “Innamorati di ORVIETO – TI AMO DAL PROFONDO”)
VENERDÌ 14 (ore 17) – Orvieto Underground
“CANDLELIGHT ROMANCE” (Musiche e suggestioni d’amore a lume di candela)
Posti limitati: prenotazioni al 339 2619440

in collaborazione con Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”
(per “Innamorati di ORVIETO – TI AMO DAL PROFONDO”)
SABATO 15 (ore 17:30) – Sotterranei del Duomo, Orvieto
“RIFLESSI DI CUORE”
Concerto a lume di candela con il M° RICCARDO CAMBRI, pianoforte
Posti limitati: prenotazioni al 338 7323884

DOMENICA 16 (ore 17) – Teatro del Carmine, Orvieto
“LASCIATE TUTTO COSÌ COM’È”
Recital di Floriana La Rocca, al pianoforte Alberto Romizi
Prenotazioni al 338 3334956

GIOVEDÌ 20 (ore 11) – Via della Misericordia, Orvieto
Tesori dell’urbe: “L’ORATORIO DELLA MISERICORDIA”
Visita guidata a cura della Dott.ssa Giovanna Bandinu
30 posti disponibili, ingresso €3 – Prenotazioni: M° Riccardo Cambri (338 7323884)

VENERDÌ 21 (ore 17) – Museo Emilio Greco (Piazza Duomo), Orvieto
“IL DIABETE, PARLIAMONE…” (ciclo “DICA 33”)
a cura del Dott. MASSIMO BRACACCIA (Ospedale Santa Maria della Stella, Orvieto)
coordina il Dott. Alberto Romizi

La segreteria Unitre (Piazza del Popolo 17, Orvieto) è aperta nei giorni di Mercoledì e Giovedì dalle 10:30 alle 12. Contatti: sito web: www.unitreorvieto.itemail: uni3-orvieto@alice.ittel: 0763 342234cell: 338 7323884.

“QUANDO LA VITA TI CHIAMA”, CON ALBERTO ROMIZI E CONSUELO PASQUINI

Dopo lo strepitoso successo al Ridotto del Teatro Mancinelli, si replica:

Domenica 2 Febbraio 2025 ore 17
Porano, Teatro di Santa Cristina
“QUANDO LA VITA TI CHIAMA”
commedia brillante con musica per la regia di Alberto Romizi
con Alberto Romizi Consuelo Pasquini
regia musicale di Riccardo Cambri

Ingresso a contributo libero
È vivamente consigliata la prenotazione, al numero mobile 3383334956

Unitre Orvieto ringrazia tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato e collaboreranno alla messa in scena di “Quando la vita ti chiama”.

QUANDO LA VITA TI CHIAMA
Commedia brillante con musica
Una ragazza spiantata e alternativa si trova un milione di euro sul conto corrente; presa dall’euforia, decide di partire in fretta e furia per le Maldive, ma il Destino bussa alla porta sotto le spoglie di un impiegato della banca che rivuole indietro i soldi. Lui è preciso, rigido, ossequioso delle regole; lei, l’esatto contrario. Si innesca quindi una sfida appassionante con colpi di scena, inseguimenti esilaranti, zuffe e baci. Buon divertimento!