Anche l’Algebra, nel calendario UNITRE Orvieto, per la fine di Febbraio.
Un’Algebra curiosa, sorprendente e perfino simpatica, a detta del Professor Marco Sciarra, matematico non nuovo alla collaborazione con l’Università delle Tre Età, che proporrà “IN MATEMATICA 2 + 2 NON FA SEMPRE 4. Piccoli assaggi di Algebra moderna”, incontro aperto a tutti che avrà realizzazione Mercoledì 25 Febbraio 2026 alle ore 17, all’interno della deliziosa Sala Blu di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto (Piazza Febei).
“Con particolare piacere, porgo il bentornato al Prof. Sciarra”, scrive il Presidente UNITRE M° Riccardo Cambri, “che già stupì la nostra platea, col suo arguto eloquio, qualche anno fa. Il titolo scelto: IN MATEMATICA 2 + 2 NON FA SEMPRE 4, suggerisce la chiave di lettura, brillante ed accattivante eppur rigorosa, con cui intratterrà e conquisterà gli spettatori. Con l’amico Marco, inoltre, stiamo preparando un’altra stimolante iniziativa che vedrà la luce in questo 2026 e che, credo ed auspico, desterà interesse e divertente coinvolgimento. Ringrazio sentitamente la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, a nome della Famiglia UNITRE, per la cordialissima ospitalità ”.
Dire che non ci piace la matematica è come dire che non ci piacciono le carte dopo aver giocato soltanto a “rubamazzo”. Il nostro breve viaggio nella teoria dei gruppi finiti sarà vissuto come un piccolo esempio di come l’algebra moderna affronti -e crei- problemi matematici partendo da quello che già conosciamo per creare nuovi mondi governati da strane regole. Un piccolo assaggio dei potenti mezzi di astrazione di un settore della matematica tanto affascinante quanto sconosciuto.
(Marco Sciarra)



