Orvieto,
Notizie
PSICOLOGIA DI COMUNITÀ: CONTINUA, ALL’UNITRE, IL PERCORSO DELLA DOTT.SSA CLERI
Anche per quest’anno, nel mese di Novembre, l’Università delle Tre Età di Orvieto ha in programma il corso di Educazione Socio-Affettiva condotto dalla Dottoressa Mirella Cleri, psicologa clinica e di comunità nonché docente volontaria Unitre da numerosi anni. “Amarsi da grandi” è il tema 2024.
“L’educazione socio-affettiva è un metodo di psicoeducazione che permette di avviare e sostenere un processo di crescita e cambiamento personale nelle relazioni della vita”, spiega la Dott.ssa Cleri. “Aiuta a riconoscere ed esprimere i propri sentimenti, risolvere problemi, prendere decisioni in armonia con il proprio progetto di vita più profondo. Viviamo in un’epoca di grandi cambiamenti sociali e culturali e dopo gli “anta” sono tante le nuove sfide che dobbiamo affrontare. Imparare a stare bene con se stessi è una condizione irrinunciabile per stare bene anche con gli altri. “Amarsi da grandi” vuol dire riconoscere i propri bisogni e desideri, confrontarsi con i cambiamenti e i compiti che interessano la vita e il contesto in cui viviamo, infrangendo i pregiudizi e le conoscenze limitate del nostro essere umani”.
Il seminario teorico-pratico riserverà momenti di riflessione e condivisione in gruppo, con esperienze pratiche guidate. Si parlerà di emozioni, sentimenti, relazioni intime e interpersonali. Sarà un percorso divertente e accattivante, com’è nello stile dell’oramai storica proposta socio-affettiva, che da sempre riscuote affettuosa partecipazione dagli associati Unitre.
Gli incontri di Giovedì 14 Novembre (“Consapevolezza di chi siamo”) e di Giovedì 28 Novembre (“Amore di sé e dell’altro”) si svolgeranno nella sede storica dell’Unitre di Orvieto (Palazzo Simoncelli, in Piazza del Popolo 17), con inizio alle ore 16. Per iscrizioni e informazioni, si prega di contattare il numero 3387323884.
Nel terzo ed ultimo incontro, che avrà luogo Sabato 30 Novembre alle 16:30 presso il Museo Emilio Greco, sarà presente un ospite speciale: il noto scrittore Roberto Emanuelli, che parlerà del suo ultimo libro “Donne che si amano – Pensieri di donne in rinascita” (SEM); Emanuelli è autore del romanzo “Ora amati” (Feltrinelli), un recente successo editoriale dal quale l’ultimo lavoro prende ispirazione. Sarà un’occasione eccezionale per chi coltiva il desiderio di rinascere e trasformarsi nei legami d’amore. L’imperdibile evento con Emanuelli sarà aperto a tutti.
DONATO CATAMO ALL’UNITRE: RIPARTE IL LABORATORIO DI PITTURA
L’impareggiabile Prof. Donato Catamo è pronto a riavviare il Laboratorio di Pittura e Arti Visive per l’ennesimo Anno Accademico Unitre, dopo un 2023/2024 caratterizzato da tante belle emozioni artistiche che hanno avuto coronamento in momenti cittadini significativi.
Il primo incontro è previsto per Mercoledì 13 Novembre 2024 alle ore 10, i successivi avranno cadenza quindicinale. Le lezioni si terranno presso un’aula a piano terra della Scuola Primaria “Barzini” di Orvieto (in Piazza Marconi).
“Al M° Donato vanno i ringraziamenti del Consiglio Direttivo e della Famiglia Unitre”, si legge in una nota del Presidente Unitre M° Riccardo Cambri; “la sua appassionata dedizione, emblema di una straordinaria vocazione pedagogica, coinvolge un gruppo crescente di pittori che lo scorso anno diedero vita a varie iniziative pubbliche di rilievo. Il docente ha comunicato che continuerà a lavorare sul tema: “Orvieto ed il territorio, paesaggio, forme, colori, segni, disegni, campiture…”, perché tanta ispirazione si può ancora ricevere dai contesti urbani e paesaggistici di Orvieto e del suo Comprensorio. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, Dott.ssa Antonella Meatta, e l’Assessore alla Scuola e alle Politiche Sociali del Comune di Orvieto, Prof.ssa Alda Coppola: l’ospitalità del Laboratorio di Pittura presso il plesso Barzini è un prezioso aiuto per le nostre esigenze logistiche”.
Il Laboratorio di Pittura ed Arti Visive prevederà un numero massimo di 18 partecipanti; informazioni e prenotazioni (anche tramite WhatsApp) al numero di cellulare: 3387323884.
Il Maestro Catamo alla recente inaugurazione di una mostra collettiva (Chiesa dei SS. Apostoli, Orvieto)
VOLSINIO CAPTO
TERZO TURNO PER LA MOSTRA VOLSINIO CAPTO
i posti messi a disposizione per la visita alla mostra Volsinio capto 265-264 a.C. (allestita negli spazi del Museo Etrusco “Claudio Faina” di Orvieto), sono andati velocemente esauriti.
Il Prof. Giuseppe M. Della Fina, a cui rivolgo un sincero ringraziamento, ha dato gentilissima disponibilità per un terzo turno di visita guidata: Sabato 9 Novembre 2024 alle ore 12:30.
Chi volesse approfittare di questa splendida opportunità, può prenotarsi al 3387323884. L’ingresso per i soci Unitre è di €4.
Cordialmente,
M° RICCARDO CAMBRI
Presidente Unitre Orvieto




