Immancabile la tradizione del tour musicale d’agosto alle Terme di Caracalla di Roma: anche per questa estate, Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto rinnova il gradito appuntamento per gli associati e gli amici che vorranno vivere una serata indimenticabile.
La scelta è caduta sulla rappresentazione di Turandot, per omaggiare il Maestro Giacomo Puccini nel centenario della scomparsa: Domenica 4 Agosto 2024, alle ore 21, il celeberrimo dramma lirico in tre atti, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, sarà diretto dal M° Donato Renzetti. Cast lirico di altissimo livello, con il quartetto dei protagonisti formato da Angela Meade, Luciano Ganci, Maria Grazia Schiavo e Piero Giuliacci (cliccando sul riquadro rosa posto in alto, scaricherete il programma completo).
L’Unitre organizzerà il viaggio di andata-ritorno tramite autobus, con partenza da Orvieto. Le prenotazioni andranno effettuate entro e non oltre Lunedì 1° Luglio, contattando la Prof.ssa Maria Silvana Cerquetti (disponibile anche per ogni informazione desiderata) al numero 3394225985.
“Per il secondo anno consecutivo, il Teatro dell’Opera di Roma torna a Caracalla con un vero e proprio Festival – dice il Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Francesco Giambrone – Si rafforza così l’idea di un progetto multidisciplinare che troverà pieno compimento nel 2025, anno del Giubileo, quando la programmazione sarà realizzata dal regista Damiano Michieletto, a cui abbiamo dato carta bianca. Per celebrare il centenario della morte di Puccini, abbiamo affidato all’architetto Massimiliano Fuksas il progetto scenografico di entrambe le opere in cartellone, Tosca e Turandot; Fuksas ha realizzato per noi un’installazione specifica appositamente pensata per lo spazio del Teatro Grande di Caracalla, con Francesco Micheli che ne cura la regia”.