È fra gli appuntamenti del mese più attesi da associati e cittadini: puntuale, come al solito, arriva la mattinata Unitre dedicata ai Tesori dell’urbe, per scoprire e riscoprire le bellezze orvietane in cui siamo immersi.
Giovedì 18 Aprile 2024 l’appuntamento sarà alle ore 11 presso piazza San Giovenale, con la Professoressa Maddalena Ceino che curerà la visita degli affreschi custoditi all’interno della Chiesa di San Giovenale, originale costruzione romanica che ha svolto un ruolo centrale nella vita artistica e sociale di Orvieto.
Posti limitati con prenotazione obbligatoria al numero 3387323884.
“Vero e malversatissimo museo della pittura in Orvieto”: così Pericle Perali descriveva la chiesa di San Giovenale nel 1929.
Definizione “fortunata”, che guida ancora una lettura cronologica e stilistica dell’apparato pittorico della chiesa. Ma, al di là del contributo ad una ricostruzione della storia della pittura locale, gli affreschi di San Giovenale raccontano tanto del luogo e del suo ruolo in città, attraverso i soggetti, le ambientazioni e le collocazioni.