L’Università delle Tre Età celebrerà San Giuseppe, Santo Patrono di Orvieto, Sabato 16 Marzo 2024 alle ore 11, nella prestigiosa cornice del Museo Emilio Greco, gentilmente messo a disposizione dall’Opera del Duomo di Orvieto, Istituzione sempre sensibile ed attenta alle esigenze dell’Unitre.
La figura di San Giuseppe, così importante per la Chiesa Cattolica e Ortodossa, in realtà ha raggiunto faticosamente il ruolo che merita nell’agiografia ufficiale, che lo ha scoperto solamente a partire dal Medioevo, per valorizzarne pienamente il messaggio e la simbologia ancora più tardi.
Donato Catamo, noto pittore, orvietano d’adozione e docente del Laboratorio Unitre di Pittura ed Arti Visive, sarà il protagonista dell’iniziativa che rappresenterà l’epilogo di un percorso artistico-spirituale iniziato in Puglia, la sua amatissima terra natale. A San Cassiano di Lecce, per la precisione: piccolo e delizioso centro di poche anime particolarmente devote a San Giuseppe, che viene ogni anno solennemente celebrato con una grande festa di popolo e di tradizioni.
Il Prof. Catamo, con la collaborazione tecnica del Prof. Fabrizio Boggi e l’ausilio della voce espressiva di Alessandro Picciolini, ha diretto e realizzato un cortometraggio sul Santo, che verrà proiettato in occasione dell’evento al Museo Greco.
Il Prof. Donato Catamo e il M° Riccardo Cambri, Presidente Unitre, hanno affidato agli allievi del Laboratorio di Pittura la creazione di due quadri ispirati ad episodi emblematici della vita di San Giuseppe: uno da collocare nella Chiesa di San Giuseppe, ove mancava una raffigurazione dello sposo di Maria, e l’altro da donare alla Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”, con la quale l’Unitre intrattiene da vari anni un proficuo percorso di condivisione progettuale, culturale ed artistica.
La cittadinanza è invitata cordialmente a partecipare all’iniziativa, inserita dal Comitato Festeggiamenti San Giuseppe e dalla Diocesi di Orvieto-Todi nel programma delle celebrazioni patronali, e si avvale del patrocinio del Comune di Orvieto e del sostegno dell’Opera del Duomo di Orvieto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.