SCUOLA DI MUSICA, ISAO E UNITRE PER L’OMAGGIO CHOPINIANO DEL M° CAMBRI
“Chopin, mon amour… encore” si terrà Domenica 14 Aprile 2024 alle ore 17, presso lo splendido Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto.
Mantiene così la parola l’Arch. Raffaele Davanzo, presidente ISAO, che – nella primavera 2023 – a fronte di una entusiastica e sovrabbondante richiesta di partecipazione alla prima edizione del Salotto Musicale, promise la replica allorquando tutti gli elementi coinvolti lo avessero consentito.
“Chopin, mon amour… encore” rappresenta tangibilmente la comunione di intenti culturali che Scuola Comunale di Musica di Orvieto e ISAO hanno in essere da vari anni, intersecando le rispettive Stagioni Culturali e Musicali nel Salotto Chopiniano che esprime perfettamente l’essenza spirituale ed umana del pianista M° Riccardo Cambri, presidente UNITRE Orvieto e ideatore e conduttore dell’evento.
La vita artistica del Maestro Cambri infatti è stata sempre ispirata dall’arte dell’immenso compositore polacco, e conosciuta nei caratteri più intimi attraverso le lezioni dell’indimenticabile Maestro Elio Maestosi, che tanto amava e stimava il suo promettente allievo. Ricordiamo che Maestosi, scomparso recentemente, era a sua volta allievo del grande Alfred Cortot, che ebbe la fortuna di assorbire l’arte di Chopin da Émile Decombes, uno degli ultimi discepoli di Frédéric: una sublime catena artistica, professionale ed umana che continua e continuerà.
Il Salotto Musicale è ispirato alla vita del sensibilissimo Compositore: una vita purtroppo breve che verrà ripercorsa a ritroso, partendo dai suoi imponenti funerali in una Parigi, capitale culturale mondiale di metà Ottocento, attonita e commossa. Nella cornice – già di per sé chopiniana – del Ridotto del Teatro Mancinelli, vedremo ringiovanire il compositore davanti ai nostri occhi, fino a scoprire un bambino mite e delicato, che già in nuce brillava di quella straordinaria luce lunare che ne qualificherà l’ispirazione creativa. Attraverso lettere e appunti originali di Frédéric e di alcuni illustri contemporanei, che per l’occasione saranno interpretati con giusto sentimento da Alberto Romizi, trasudanti amori palpitanti e sofferenze indicibili, il M° Cambri ci condurrà per mano alla conoscenza dello stile e della poetica chopiniana, riportando significativi episodi, molti dei quali rappresenteranno novità rispetto all’edizione 2023.
Riccardo Cambri siederà al pianoforte ed interpreterà una selezione di brani chopiniani, assieme ai propri allievi provenienti dalla Scuola Comunale di Musica “A. Casasole” di Orvieto: M° Chin-Hsiang Hsu, Amane Ada Brugnera, Chiara Fanelli e Pietro Zanetti, i prossimi anelli della catena! Completeranno il cast musicale il trombettista Gabriele Anselmi, presidente della Scuola Comunale di Musica, e il soprano Francesca Bruni, eccellente interprete lirica di squisito gusto belcantistico.
L’evento è reso possibile grazie al supporto del Comune di Orvieto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e del Teatro Mancinelli.
Date le dimensioni del Ridotto, i posti saranno limitati: ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero telefonico 3387323884.