GIACOMO LEOPARDI, FIORI RARI

Con Guido Barlozzetti e Riccardo Cambri, nel Giardino di Palazzo Sanvitani


Lo storico Giardino di Palazzo Sanvitani, meraviglioso angolo di paradiso terrestre posizionato in via Felice Cavallotti, accoglierà, nella mattinata di Sabato 18 Maggio alle ore 10:30, un appuntamento di incantevole e raffinata cultura, promosso dall’Unitre di Orvieto in collaborazione con l’Opera del Duomo di Orvieto ed inserito nel calendario della manifestazione cittadina Orvieto in Fiore.

Temi dell’incontro en plein air saranno la Poesia e la Poetica di Giacomo Leopardi, i cui “Fiori Rari”, delicati tremuli e suadenti, saranno accarezzati da Guido Barlozzetti e Riccardo Cambri.

Lo scrittore proporrà Divagazioni mattutine e assennate, il musicista (alla fisarmonica) eseguirà Intermezzi musicali e assonnati.

L’Unitre ringrazia la gentilissima signora Giuseppina Pettinelli per la deliziosa ospitalità e l’Opera del Duomo di Orvieto per il prezioso supporto.

In un giardino, tra la Natura e il Fiore della poesia

Fiore eroico e resistente ai cataclismi della natura la Ginestra, così come Giacomo Leopardi.

All’insensibile natura, matrigna indifferente, egli oppone la poesia che nasce da quella consapevolezza e s’illude di se stessa.

Ecco allora i fiori che spuntano nei suoi versi, le primavere, le rose e insieme i giardini attraversati nella loro bellezza da un travaglio implacabile.

Lì saremo, in un bellissimo giardino, tra i vicoli di Orvieto, a parlare di fiori e del canto doloroso e dolce di un cuore che fu ardente e molto soffrì.

Guido Barlozzetti